Alcuni suggerimenti per allattare con il biberon i gemelli

  • Se i bambini nascono durante il periodo estivo, è possibile somministrare il latte nei biberon a temperatura ambiente. Questo evita la fatica di doverlo scaldare (soprattutto di notte!!!) ed accorcia i tempi di attesa , evitando così di far piangere i bimbi che saranno sicuramente impazienti di mangiare
  • Se i bambini nascono nel periodo invernale, è possibile scaldare i biberon nel forno al microonde, facendo sempre attenzione a non surriscaldare il latte (ricordate che – nell’utilizzo del forno a microonde – il contenitore è freddo, ma il contenuto può essere bollente!!!!).
  • Per le poppate notturne è opportuno preparare, prima di andare a dormire, la quantità di acqua necessaria nei biberon e la giusta dose di latte in polvere negli appositi dosatori… il sonno e la fatica possono giocare brutti scherzi di dosaggio!!! Alcune persone preferiscono preparare i biberon prima – miscelando polvere ed acqua e tenendo i biberon nel frigorifero – personalmente non l’ho mai fatto nel timore di un’alterazione della composizione del latte.
  • Ricordarsi di mettere a sterilizzare (se si utilizza la sterilizzazione a freddo) o di sterilizzare (nel caso di una sterilizzazione a caldo) i biberon necessari per le prime poppate del giorno successivo, la sera prima! Il mattino… non sempre ha “l’oro in bocca”… soprattutto se si è passata la notte a sfamare i pargoli.
  • Provate questo metodo: il papà dà l’ultima poppata della sera (nella teoria, ma solo in quella, verso mezza notte) e la mamma va a letto presto per poter dormire qualche ora prima delle poppate notturne. Durante il week-end, si possono invertire le parti per permettere alla mamma un riposo maggiore.
  • Quando si è soli ed entrambi i pupi sono urlanti, è possibile sederli sui loro seggiolini  e porgere i biberon in contemporanea, magari, a metà biberon, quando sono abbastanza sazi è opportuno prenderli in braccio a turno, per finire tra le braccia della mamma (o del papà) e con un po’ di coccole il proprio latte.
  • Per l’allattamento contemporaneo al biberon, è possibile adottare diverse soluzioni: ad esempio, sederli sui loro seggiolini  o sulle sdraiette e reggere loro entrambi i biberon, oppure sostenere il biberon con alcuni asciugamani arrotolati (ma i bambini vanno tenuti costantemente sotto il vostro controllo!!!)
  • Quando i bimbi hanno 5-6 mesi è possibile aggiungere ai biberon delle apposite maniglie – che facilitano la prensione – in modo che riescano a bere da soli, sempre sotto la stretta sorveglianza dell’adulto.
  • Per il giorno preparazione di 4 biberon di acqua alla volta e aggiunta di latte in polvere solo al momento del riscaldamento, anche al microonde (250 W  per 1 minuto ogni 60cc, aumentando i W diminuire proporzionalmente il tempo);
  • Alla sera 2 biberon di latte pronti in frigorifero per la poppata notturna da consumarsi entro 12 ore + 2 bibe di acqua pronti;
  • Per comodità con i gemelli neonati conviene avere a disposizione un “parco biberon” di almeno 6 o 8 elementi completi di tettarella più lo scola-biberon tanto comodo per svuotarli dall’acqua rovesciati senza cadute, rotolamenti ecc.;
  • Per i viaggi lunghi sempre 4 biberon di acqua pronti (possono essere già belli caldi nel termos portabiberon), con scaldabiberon da viaggio o microonde del bar, due durante il percorso e due pronti per quando si arriva e si hanno mille cose da fare tra cui scaricare auto, sistemare bagagli, cambiare i pupi, ecc..
     

Precedente Allattare al seno i bambini gemelli: è possibile? Successivo Notizie: Facebook censura le foto di mamme che allattano

Lascia un commento


*